L’IMPATTO DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI SUL PROCESSO DELLA REVISIONE LEGALE

24-09-2013

I sistemi informativi sono strumenti utilizzati dall’impresa per agevolare:

• la tenuta della contabilità generale e analitica;

• la reportistica e l’informativa aziendale interna ed esterna;

L’incremento degli standard e della normativa ha portato la necessità di approfondire i controlli e di automatizzare le procedure di revisione facendo riferimento ai cosiddetti Computer-Assisted Audit Techniques (CAAT’s), applicabili attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi delle aziende clienti, tra i quali: SAP, AS400, Linux-Oracle.

evi.Tor, nell’ambito delle procedure di revisione legale, si avvale della collaborazione integrata fra revisori contabili con specializzazione in informatica e ingegneri gestionali che intervengono ad hoc in ausilio del normale processo di controlli sul bilancio d’esercizio.

Tale approccio permette una consistente riduzione del rischio d’individuazione, ossia il rischio che il revisore non individui errori/irregolarità rilevanti nella formazione delle poste di bilancio.

I principali IT General Control si concretizzano in:

• IT organization, controllo di accessi, policy aziendale e livelli di sicurezza;

• controllo sul general ledger (libro giornale) e Benford Analysis; 

• controllo sul magazzino; 

• controllo sui mastroconti.

Un altro importante controllo automatizzato è quello effettuato sulle Individually Significant Transactions (IST), al fine di ottenere la decodifica delle Data Journal Entries mediante la lettura del piano dei conti. Attraverso questo test specifico è possibile monitorare non solo la quadratura fra dare e avere, ma anche la data, l’orario e l’utente che effettua le scritture contabili, in modo tale da verificare che non siano state effettuate da personale non autorizzato o che siano presenti scritture contabili anomale e non corrette.

L’utilizzo di questo sistema di controlli automatici apporta valore aggiunto al servizio offerto al cliente nell’ambito del processo della revisione legale, in termini di:

• Efficienza: risparmio economico, prodotto da verifiche contabili più veloci su documentazione in formato digitale, e risparmio di tempo richiesto al personale dell’azienda cliente per il reperimento dei dati contabili (il revisore è più autonomo nelle procedure e non ostacola le attività aziendali);

• Efficacia: verifiche di revisione legale più precise e complete, aumentando le campionature fino alla totalità delle informazioni disponibili, evidenziando eventuali lacune presenti nelle aree meno presidiate dall’amministrazione e individuando possibili frodi contabili e finanziarie.

La capacità di utilizzare da parte del revisore i sistemi informativi dell’azienda cliente comporta significative agevolazioni nel processo di revisione legale ed aumenta la qualità delle stesse attività di revisione legale, decrementandone il rischio di revisione.

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