La revisione contabile e l’intelligenza artificiale: un binomio possibile

13-03-2024

L’integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) nella revisione contabile rappresenta un'innovazione significativa nel settore, in grado di apportare numerosi benefici. In questo articolo approfondiamo i principali vantaggi dell'utilizzo di elementi di intelligenza artificiale nelle procedure di revisione contabile, evidenziando le diverse aree in cui può essere impiegata e sottolineando l'importanza del ruolo attivo dei revisori nel processo.

Automazione dei processi e riduzione del rischio umano
L'IA offre la possibilità di automatizzare processi ripetitivi all'interno della revisione contabile, riducendo al contempo il rischio legato all'errore umano. Attraverso l'analisi di elevate quantità di dati finanziari, l'IA consente di condurre verifiche di controllo in modo più rapido ed efficiente rispetto ai metodi tradizionali. Ad esempio, può essere impiegata per identificare anomalie nei dati finanziari, individuando potenziali errori o frodi contabili, fornendo inoltre raccomandazioni per migliorare i processi di contabilizzazione.

Supporto nella valutazione dei rischi
I sistemi di intelligenza artificiale possono essere efficacemente configurati per individuare e segnalare trend anomali o nei dati finanziari, supportando i revisori nell'identificare potenziali rischi di revisione legale nell’ambito del processo. Questo approccio consente di migliorare l'efficienza e l'accuratezza del processo di audit, consentendo agli auditor di concentrarsi su attività di maggior valore aggiunto anziché su compiti ordinari e ripetitivi.

Utilizzo dell'IA nella revisione contabile
L'IA può essere impiegata in diverse fasi del lavoro di revisione contabile, tra cui:

•    l'automazione del controllo delle riconciliazioni bancarie periodiche tramite ricerca di parole chiave sulle causali delle operazioni;

•    gli abbinamenti automatizzati in relazione agli estratti conti dei saldi clienti/fornitori e ai rispettivi movimenti di incasso/pagamento, e più in generale la riconciliazione contabile tra registrazioni contabili e fatture elettroniche;

•    l'esecuzione delle attività di controllo compilative e nel riconoscimento degli elementi utili alla data entry tramite estrapolazione della fattura o altro documento giustificativo;

•    il caricamento automatico nel controllo delle voci dei vari mastri conto;

•    la formulazione della strategia di revisione e completamento della fase di risk assessment mediante la redazione di questionari customizzati;

•    la predisposizione automatizzata delle working papers, disegnate sulle specificità del cliente oggetto di audit;

•    l’agevolazione nei processi di controllo della revisione contabile.

Il ruolo attivo dei revisori contabili
Nonostante i numerosi vantaggi offerti dall'IA, è fondamentale che i revisori mantengano un ruolo attivo nel processo decisionale e utilizzino gli strumenti basati su intelligenza artificiale in maniera complementare per prendere decisioni strategiche basate su un'approfondita analisi dei dati a loro disposizione. Inoltre, è importante sottolineare che l'utilizzo dell'IA richiede una costante formazione e aggiornamento da parte dei revisori al fine di massimizzarne i benefici.

Innovare la revisione contabile: l’impegno di Revi.Tor
L'integrazione dell'IA nella revisione contabile rappresenta un passo significativo verso l'innovazione nel settore. Per questo Revi.Tor Srl è da tempo impegnata nel formare il proprio personale all’utilizzo di questo nuovo e straordinario supporto informatico. Abbiamo visto che l’intelligenza artificiale può offrire numerosi vantaggi in termini di:
•    automazione dei processi,
•    riduzione del rischio umano,
•    supporto nel processo di revisione legale, di pianificazione e di valutazione dei rischi.
In questo modo, una Società di Revisione Contabile che volesse offrire servizi all’avanguardia sarebbe in grado di mettere a disposizione dei Clienti - attuali e futuri - una consulenza a 360 gradi, incentrata su professionalità formate ad hoc anche nelle tecniche e negli strumenti più avanzati della revisione contabile.

Pillole Revitor

La revisione contabile e l’intelligenza artificiale: un binomio possibile

2024-03-13

Leggi tutto...

REVISORE LEGALE: QUANDO SCATTA L'OBBLIGO DI NOMINA?

2023-05-31

Leggi tutto...

REVISIONE LEGALE DEI CONTI: COS'È, COME SI SVOLGE E CHI SE NE OCCUPA

2023-05-31

Leggi tutto...

Leggi tutte le pillole Archivio Pillole anni precedenti
SOCIAL
NEWSLETTER