REVISIONE LEGALE DEI CONTI: COS'È, COME SI SVOLGE E CHI SE NE OCCUPA

31-05-2023

1. Cosa si intende per Revisione Legale dei Conti e a cosa serve?


Per verificare che i conti di un’azienda siano in ordine, un importante strumento lo fornisce la revisione legale. Con la revisione legale dei conti -che è un insieme di procedure e controlli sui conti stessi- si verifica che le rilevazioni contabili e del bilancio di esercizio siano veritiere e corrette.

Ciò offre garanzia di trasparenza e un punto di vista nitido sulla salute di un’azienda sia al proprio interno, per soci, azionisti e dipendenti, sia all’esterno per potenziali investitori, clienti, fornitori e per il Fisco stesso.

In generale, la revisione legale dei conti è importante perché aumenta la trasparenza e la fiducia del pubblico nell'azienda, aiuta a prevenire frodi e irregolarità, e assicura che l'azienda rispetti gli standard contabili e le leggi in vigore.

 

2. Chi si occupa della revisione legale dei conti e come si svolge?

La revisione legale dei conti è svolta da un Revisore Contabile o da una Società di revisione contabile indipendente dall'azienda che si vuole sottoporre ai controlli o vi e? obbligata. Il revisore contabile è un professionista specializzato nella revisione dei conti e nel controllo della regolarità contabile dell’azienda.


Tutti i Revisori Contabili devono essere iscritti all'Albo dei Revisori Contabili e devono avere una formazione specifica in materia di revisione dei conti e diritto tributario. Il revisore contabile, durante l’espletamento dei lavori, deve mantenere il requisito dell’indipendenza rispetto all’azienda il cui Bilancio e? oggetto di audit, ma lavora in coordinamento con quest’ultima, occupandosi di verificare la correttezza dei documenti di bilancio, la regolarità delle operazioni e la coerenza tra i dati contabili e la reale situazione finanziaria dell’azienda.


Inoltre, il revisore contabile è tenuto a rispettare una serie di regole etiche e professionali, tra cui la riservatezza dei dati di bilancio dell'azienda e l'imparzialità nella valutazione della situazione contabile dell’azienda.


I principi a cui è ancorato l’operato dei Revisori Legali dei Conti sono delineati, a livello comunitario, dalla direttiva CE 43/2006 e in Italia sono stati recepiti con il decreto legislativo 39/2010 ed il set di principi di revisione internazionali ISA Italia:
-    indipendenza
-    integrità
-    obiettività
-    competenza e diligenza
-    riservatezza
-    professionalità
-    rispetto principi tecnici


Il Revisore Legale puo? o meno avvalersi di specifici software per svolgere il suo incarico ed e? in ogni caso tenuto all’osservanza di obblighi di conservazione delle proprie carte di lavoro per il periodo di dieci anni.


Al termine della propria attivita? di consulenza, il revisore dei conti mette a punto una relazione, la cui parte piu? importante consiste nel giudizio sul bilancio, un vero e proprio parere sulla correttezza sostanziale e formale del bilancio aziendale. La relazione rappresenta un atto di fiducia nei confronti dell’azienda sottoposta a revisione.

 

3. Quali società hanno l'obbligo della revisione legale?

L’obbligo di nomina del revisore legale dei conti, entro la data di approvazione del Bilancio 2022, riguarda tutte quelle Societa? che, per due anni consecutivi, abbiano superato anche uno solo dei seguenti limiti:


- ricavi da prestazioni pari a 4 milioni di euro,

- totale attivo dello stato patrimoniale pari a 4 milioni di euro, e

- 20 dipendenti occupati in media nell’esercizio.


Un’azienda al di sotto di queste dimensioni, che già non deve produrre un bilancio consolidato, ne? e? controllante di societa? obbligata alla revisione, non è tenuta necessariamente a ricorrere alla revisione contabile – seppure l’intervento di revisione sia fortemente consigliato per mantenere in ordine e sotto controllo i conti della propria attività.


Ecco alcuni di esempi di aziende soggette all’obbligo di revisione legale:

- Aziende quotate in borsa: tutte le societa? quotate in borsa devono sottoporsi alla revisione legale dei conti.


- Società che emettono obbligazioni: le societa? che emettono al pubblico obbligazioni o strumenti finanziari analoghi sono tenute a sottoporsi alla revisione legale dei conti.


- Società che ricevono finanziamenti pubblici: le aziende che beneficiano difinanziamenti pubblici superiori a 200.000 euro devono sottoporsi alla revisione legale dei conti.


- Altre società previste dalla legge: alcune societa?, come ad esempio le banche e le compagnie di assicurazioni, sono tenute per legge a sottoporsi alla revisione legale dei conti.

In ogni caso, è importante verificare le normative specifiche applicabili a ciascun tipo di Società per comprendere se anche per la propria esiste l'obbligo di sottoporsi alla revisione legale dei conti.

 

4. Il giudizio finale del revisore contabile

 

Il contenuto della Relazione prodotta da chi redige la revisione può essere positivo o negativo, a seconda dell’esito dei rilievi sul bilancio della Società. Se il parere finale è favorevole, l’attività del revisore contabile non inficerà in alcun modo il bilancio della Società né le sue attività, poiché il bilancio aziendale sarà risultato conforme alle norme disciplinanti. In caso di giudizio finale negativo, invece, nella relazione il revisore è tenuto ad esprimere tutte le motivazioni che hanno portato a tale valutazione.

I revisori dei conti rispondono in solido agli amministratori per eventuali danni derivanti dal non svolgere correttamente il lavoro.

 

5. Hai bisogno di una Revisione Legale professionale?


La Revi.Tor Srl è una Società di revisione legale ed organizzazione contabile che offre servizi di consulenza aziendale di alto livello, con l’ambizione di accompagnare le aziende clienti lungo percorsi virtuosi di crescita, mettendo loro a disposizione l’esperienza ventennale costruita su primarie realta? imprenditoriali operanti nel centro e nord Italia.

Di seguito il link utile per contattare il gruppo di professionisti di Revi.Tor.



 

Pillole Revitor

La revisione contabile e l’intelligenza artificiale: un binomio possibile

2024-03-13

Leggi tutto...

REVISORE LEGALE: QUANDO SCATTA L'OBBLIGO DI NOMINA?

2023-05-31

Leggi tutto...

REVISIONE LEGALE DEI CONTI: COS'È, COME SI SVOLGE E CHI SE NE OCCUPA

2023-05-31

Leggi tutto...

Leggi tutte le pillole Archivio Pillole anni precedenti
SOCIAL
NEWSLETTER